Fluke 115: Recensione Dettagliata del Multimetro Digitale Fluke 115

6452

Hai sentito parlare del multimetro digitale Fluke 115 e cerchi maggiori info su caratteristiche, prezzi e affidabilità?

Sei capitato nell’articolo giusto.

In questo articolo ti parlerò di uno dei dispositivi best seller della società americana Fluke: il multimetro 115.

Sei pronto? Iniziamo!

 

 

Fluke 115: Recensione

Indice dei contenuti

 

Fluke 115 è un buon multimetro dall’uso quotidiano che si inserisce nei dispositivi di fascia bassa della casa produttrice statunitense.

Questo strumento è facile da trasportare, si adatta al palmo della mano ed è preciso e semplice da usare.

Si rivolge a tutti, agli apprendisti e appassionati di elettronica, agli elettricisti automobilistici e persino ai tecnici dell’assistenza sul campo.

Un best seller con una qualità costruttiva e una precisione in grado di competere con i misuratori di specifiche superiori.

 

Vedi su Amazon

 

Caratteristiche principali

  • Design compatto ed ergonomico
  • Schermo LCD grande e retroilluminato per condizioni di scarsa luce
  • Controllo tensione, corrente, resistenza, continuità, frequenza, capacità
  • Tester di diodi
  • Legge 10A di carico continuo (20A per 30s)
  • Auto ranging
  • MIN/MAX/AVG
  • True RMS
  • Classificazione di sicurezza CATIII 600V
  • Dimensione: 168mm x 84mm x 46mm
  • Peso: 590g

 

Cosa troverai nella scatola

  • Multimetro
  • Cavi sonda (4 mm in silicone)
  • Fondina in gomma gialla, tipica del marchio Fluke
  • Batteria 9V
  • Manuale d’uso

 

Recensione approfondita del multimetro 115 Fluke

multimetro fluke 115 recensione

Questo multimetro digitale compatto e True RMS fa parte dell’affidabile serie 110 e rappresenta sicuramente un passo avanti rispetto al 114.

È in grado di rappresentare con precisione tensione, corrente, resistenza, continuità, frequenza e capacità e dispone anche di una buona funzione di controllo diodi.

La cosa migliore di tutte, è che questo dispositivo è prodotto dall’azienda leader del settore di multimetri, la quale offre qualità costruttiva, sicurezza e tranquillità senza eguali.

Fluke è un importante marchio statunitense, produttore di un’ampia gamma di dispositivi di prova tascabili e portatili, tra cui pinze amperometriche, tester di isolamento, apparecchiature di calibrazione e altro ancora.

Oltre alla capacità di misurare fino a 600V AC e DC, questo strumento è in grado di misurare amperaggio continuo fino a 10A, resistenza fino a 40MΩ e frequenza fino a 50kHz (in modo molto accurato).

NOTA: La larghezza di banda della frequenza va oltre i 50 kHz, anche se la precisione non è specificata.

 

Specifiche

Tensione AC 600V ±(1%+3)
Tensione DC 600V ±(0.5%+2)
Corrente AC 10A ±(1.5%+3)
Corrente DC 10A ±(1%+3)
Millivolt DC 600mV ±(0.5%+2)
Resistenza 40MΩ ±(0.9%+1)
Capacità 1000µF ±(1.9%+2)
Frequenza 50kHz ±(0.1%+2)

 

  • L’auto-ranging seleziona automaticamente l’intervallo corretto su una data impostazione.
  • Le misurazioni di carichi non lineari sono più accurate grazie al True RMS
  • MIN/MAX/AVG consente agli utenti di tenere traccia delle fluttuazioni del segnale
  • Il 115 posseide anche una modalità LoZ (low impedance), la quale filtra le tensioni fantasma.

Perché scegliere il True RMS: il Fluke 115 è un vero (true) multimetro Root Mean Square, ciò significa che è in grado di misurare con precisione diversi tipi di forme d’onda AC, dalle onde sinusoidali standard che alimentano le case e l’industria, alle onde irregolari prodotte dai variatori di velocità e dai sistemi digitali.

Questa era solo una descrizione sintetica di quella che è l’importanza dei dispositivi True RMS.

 

Qualità di costruzione e progettazione

L’attributo più notevole di questo multimetro è la sua dimensione compatta e la costruzione robusta; un risultato impressionante, considerando il prezzo relativamente basso e il prestigio dell’azienda che produce questo dispositivo.

Progettato con l’ergonomia in mente, con custodia protettiva, questo strumento è solido fuori quanto dentro, con una fondina ben fatta, una custodia resistente e un circuito stampato ben protetto, pulito e progettato in maniera intuitiva.

Lo strumento viene fornito con il selettore rotante standard e le sue piccole dimensioni consentono un utilizzo agevole tramite il pollice della mano sinistra.

La struttura compatta e leggera consente di misurare rapidamente i sistemi in movimento e si inserisce facilmente in tasche, kit di attrezzi o cassetti da cucina.

 

Display

Questa recensione del Fluke 115 descrive dettagliatamente l’ampio display dell’unità, dotato di retroilluminazione per le condizioni di lavoro in condizioni di scarsa luminosità, ideale per le ispezioni all’interno dei pannelli di controllo o negli spazi sul tetto.

Il display da 6.000 conteggi è composto da cifre di facile lettura e include un grafico a barre reattivo nella parte inferiore, oltre a icone delle unità di misura chiare e semplici da consultare.

Anche se non è un problema grave, questo multimetro soffre un in risoluzione e contrasto del display e se visto da un angolo, lo stesso tende a sembrare un po’ sbiadito.

Il quadrante e i pulsanti sono chiari e facili da usare, tuttavia, offre solo azioni semplici, quali Hold, Min/Max, Range e Function, insieme ad un pulsante retroilluminato.

Il quadrante è grande, prominente, preciso e manovrabile con una sola mano.

 

Funzioni e prestazioni

Il quadrante a nove posizioni include volt e amplificatori DC/AC, millivolt, resistenza e controllo diodi, il controllo rapido della continuità di cavi, dei fusibili e dei diodi.

Il dispositivo è inoltre dotato di un segnale acustico, mentre il pulsante Function estende l’utilizzo del quadrante, permettendo l’inclusione delle misure di frequenza e capacità.

Per quanto riguarda la connettività, sono presenti le tre prese di ingresso standard: tensione, resistenza e continuità sul terminale principale + Common + Amps.

Manca una presa jack milli/microampere, spesso presente su altri multimetri.

Il tempo di risposta è rapido e in linea a quanto visto all’interno della casa e dell’industria. L’aspetto principale, è che questo multimetro è davvero portatile, leggero, comodo in mano e facile da usare.

 

Protezione

Come gli altri misuratori della gamma di multimetri Fluke, il 115 ha una combo di custodia e fondina davvero resistente, la quale offre un’eccellente resistenza alle cadute, all’usura generale e all’umidità.

L’intervallo di temperatura in cui il dispositivo è operativo varia da 14 gradi a 140 gradi (Fahrenheit), ovvero da -10 a 60 gradi centigradi, rispettivamente.

Lo strumento è inoltre dotato di protezione da sovraccarico e di un fusibile in linea (accessibile rimuovendo tre viti sul lato inferiore). L’accesso alla batteria è altrettanto semplice e dispone di terminali cablati alla scheda.

 

A chi è consigliato Fluke 115?

Si tratta di un multimetro per l’uso generale, adatto alla maggior parte delle situazioni in casa, sul campo e nell’industria di tipo leggero.

Ideale per gli elettricisti principianti, questo multimetro è adatto anche ad essere utilizzato dai tecnici come misuratore secondario, più portatile, anche se non è in grado di testare i circuiti elettronici.

Usi suggeriti:

  • Industria leggera
  • Apprendisti elettricisti
  • Tecnici dell’assistenza sul campo
  • Manutenzione della casa / della proprietà
  • Industria automobilistica, audio e diagnostica

NOTA: i tecnici focalizzati sull’elettronica potrebbero aver bisogno di cercare qualcosa di più sostanziale, in quanto qui non sono previste misure di milli/microampere.

 

 

Pro e contro

Pro Contro
Compatto Risoluzione dello schermo leggermente deludente
Qualità costruttiva solida sia all’interno che all’esterno Mancanza di intervallo in milliampere / microampere
Durevole e preciso (volt CC: ±0,5%) Manca la modalità Touch Hold®
Schermo grande
True RMS
Auto ranging
Traccia delle fluttuazioni del segnale
Spegnimento automatico
Display grafico a barre reattivo
Buon tester di continuità
Vano batteria di facile accesso
Utilizzabile con una mano sola
Buon rapporto qualità prezzo

 

Conclusione

Questa recensione del multimetro 115 Fluke tratta uno dei tester digitali base della società americana, ottimo per tutti i proprietari di casa o per gli ingegneri elettrici.

Preciso, robusto, portatile e dotato della maggior parte delle caratteristiche di prova standard, si adatta alla maggior parte delle attività, anche se non è sufficiente come multimetro completo.

Nonostante relativamente costoso e privo di un intervallo di misurazione in milliampere/microampere, cosa che altri misuratori includono, rimane comunque uno strumento davvero utile, già utilizzato da diversi elettricisti.

In breve, la semplicità d’utilizzo, il design compatto e le funzioni standard ne fanno un prodotto vincente, un vero e proprio best seller.

Un’alternativa popolare è il Fluke 117, il quale dispone di un sensore di tensione senza contatto.