Ci sono multimetri portatili e multimetri portatili per l’automobilistica, e la quinta generazione 88 è la migliore del settore. Versione moderna dell’ormai defunta Serie 88 originale, il Fluke 88V oggi è all’avanguardia quanto lo era anni fa, con funzionalità superbe, una robustezza impressionante e alti livelli di precisione e affidabilità.
Oltre alle funzioni di misurazione standard, come la capacità 1000V e 20A, l’88V dispone di una serie di funzioni e modalità in grado di risolvere i problemi sia sui veicoli convenzionali che ibridi. Queste includono RPM, misure di larghezza di impulso, modalità Min/Max di picco e un filtro passa-basso. Oltre ad essere progettato per i cantieri di riparazione, è altrettanto adatto per i profani del fai-da-te, essendo davvero semplice da usare.
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Recensione del multimetro digitale Fluke 88V
Indice dei contenuti
Caratteristiche principali
- Ampio display retroilluminato a 4 cifre e mezzo, con bargraph analogico
- Può misurare 1000V AC/DC
- 0,1% di precisione della tensione continua di base
- Misura 20A in corrente
- Misura la frequenza e la capacità
- Ranging automatico e manuale
- Misura la temperatura
- Misurazioni della larghezza di impulso (millisecondo)
- Misurazioni del conteggio di giri
- Registrazioni Min/Max e Picco Min/Max
- Modalità relativa
- Funzione di mantenimento dati automatica
- Allarme del jack di ingresso
- Impedenza di ingresso di 10MΩ
- Garanzia limitata a vita
- Dimensioni: 7,9″ (201mm) x 3,86″ (98mm) x 2″ (52mm)
- Peso: 22 once (625g)
Incluso nella confezione
- DMM
- Fondina di protezione in gomma
- Batteria 9V
- Puntali
Opzionale: morsetti a coccodrillo, cavi più lunghi, gancio magnetico, sonda di temperatura.
Analisi completa del Fluke 88V
Oltre a ottimi intervalli di misurazione di tensione e corrente, questo dispositivo offre un intervallo di capacità abbastanza ampio (buono per l’elettronica), insieme a frequenza, resistenza a 50MΩ e conduttanza. Le misure di continuità sono veloci e precise, così come la funzione di auto-ranging.
Sebbene sia preimpostato sul range automatico, lo strumento è in grado di misurare anche in modalità manuale, con range selezionabili per tempi di risposta più rapidi.
Grazie alla sua capacità di misurazione della corrente, è in grado di gestire 10A continui sia in AC che in DC, 20A per un burst di 30 secondi, ciò è vantaggioso per tutti gli ingegneri automobilistici, i quali in genere richiedono un amperaggio più ampio della norma.
L’unico inconveniente del Fluke 88V rispetto al suo fratello leggendario, l’87V, è che si tratta di un RMS medio, cioè, non dispone delle capacità di un True RMS, quindi non è possibile misurare con precisione i segnali non lineari in tensione e corrente alternata.
Questo non è un grosso problema nel mondo dell’automobilistica, in quanto la maggior parte del lavoro è a corrente continua.
L’impedenza di ingresso di 10MΩ è buona per testare i circuiti elettronici, con meno probabilità di danneggiare apparecchiature sensibili o alterare valori di resistenza. Altri vantaggi includono un intervallo di misurazione della temperatura piuttosto generoso e l’auto mantenimento dei dati, ideale per raccogliere automaticamente i valori più alti e congelarli.
Modalità di misurazione automatica
- Misurazioni della larghezza di impulso per controllare lo stato di salute degli iniettori
- Misurazioni del numero di giri (sonda induttiva opzionale)
- Min/Max, registra i valori variabili durante l’esecuzione di un test di carica della batteria (ad esempio)
- Picco Min/Max, per raccogliere transitori fino a 250μs
Specifiche
Intervallo | ACCURATEZZA | RISOLUZIONE | |
Tensione DC | 6V / 1000V | ±(0.1%+1) | 0.001mV-1V |
Tensione AC | 600mV / 1000V | ±(0.5%+2) @ 6-1000V | 0.1mV-1V |
Millivolt DC | 600mV | ±(0.3%+1) | 0.01mV |
Corrente DC | 600µA / 10A | ±(0.4%+2) | 0,01µA-0,01A |
Corrente AC | 600µA / 10A | ±(1.2%+2) | 0,01µA-0,01A |
Capacità | 10nF / 9.999µF | ±(1.0%+2) | 0,01nF-1µF |
Resistenza | 600Ω / 50MΩ | ±(0,4%+1) a 6-60kΩ | 0,1Ω-0,01MΩ |
Conduttanza | 60nS | ±(1%+10) | 0.01nS |
Frequenza | 199,99Hz / 200kHz | ±(0.01%+1) | 0,01Hz-0,1kHz |
Ciclo di lavoro | da 0 a 99,9%. | 2% per kHz +0,1%. | 0.1 % |
Test dei diodi | 3V | ±(2.0%+1) | 0.001V |
Temperatura °F | da -328°F a 1994°F | ±(1.0%+18) | 0.1°F |
Temperatura °C | da -200°C a 1090°C | ±(1.0%+10) | 0.1°C |
RPM1 | da 30 a 9.000 | ±2RPM | 1RPM |
RPM2 | da 60 a 12.000 | ±2RPM | 1RPM |
Conteggi extra: ‘+1’ = +1 conteggio / cifra.
A chi è adatto?
Nella recensione di Fluke 88V, si denota come questo dispositivo sia la soluzione migliore per tutti gli elettricisti impegnati in lavori industriali, così come per i tecnici automobilistici. Tuttavia, grazie alla sua interfaccia di facile utilizzo, non si limita solo a questo, ma diventa un dispositivo adatto sia ai professionisti che ai principianti. Se ti piace l’elettronica, ne trarrai vantaggio anche tu, dato che ha un ampio intervallo di capacità e microampere.
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Qualità costruttiva e display
Oltre al modello 28II con grado di protezione IP67, l’88V è uno dei misuratori di prova più resistenti prodotti da Fluke. Insieme all’87V, questi prodotti sono progettati tenendo a mente l’industria e, più in particolare nel caso degli 88, le auto. La custodia è costruita per resistere ad anni di abusi ed è protetta da una fondina in gomma temprata.
L’interno è ugualmente resistente, con una disposizione a maschio e femmina all’interno della custodia per proteggere il dispositivo da infiltrazioni d’acqua ed esplosioni. Anche il selettore del quadrante, i pulsanti, le prese di ingresso jack e il circuito stampato sono ben progettati. Vi è inoltre uno sportello di accesso per la batteria.
Il display è a 4 ½ cifre, o 20000 conteggi, il che significa che visualizzerà ben 19.999Ω prima di passare a 20.00Ω. Le cifre sono grandi e il grafico a barre in stile analogico rileva le differenze minime anche in un segnale in rapido cambiamento. Il Fluke 88V possiede poi una retroilluminazione bianca a due stadi, molto utile quando si è sepolti sotto un veicolo.
Prestazioni e funzioni
Come multimetro la Serie 80 di Fluke, rappresenta il meglio della gamma della compagnia. Si tratta di un dispositivo ad esecuzione rapida, particolarmente abile nella reattività del suo auto-ranging e del suo controllore di continuità. Velocità e precisione sono assicurate e vanta anche una buona durata della batteria, a 400 ore di utilizzo nominale. Le modalità di spegnimento automatico e di sospensione aiutano inoltre a preservare la batteria stessa.
Rispetto a molte marche di multimetri più economiche, che spesso “superano di gran lunga il top delle funzioni e delle caratteristiche” (tanto che il selettore del quadrante finisce per essere un ingombro), l’88V, nonostante tutte le funzionalità, è relativamente semplice da utilizzare. Ci sono sette posizioni di intervallo, alcune delle quali includono funzioni aggiuntive controllate da pulsanti, come la tensione DC / RPM e millivolt / temperatura.
Protezione
La valutazione di sicurezza è eccellente. Quando si dice che può ospitare 1000V a CATIII e 600V a CATIV, si può scommettere che si tratta di una specifica legittima. Con la categoria 4 è in grado di misurare in sicurezza l’alimentazione e il carico di sistemi trifase e possiede inoltre di una protezione contro le sovratensioni nell’intervallo 8kV.
Fusibili di alta qualità e ad alta capacità di rottura (HRC) proteggono i circuiti di amperaggio, a 11A e 440mA, entrambi con tensione nominale da 1000V a terra. Il PCB è dotato di un’eccellente protezione degli ingressi inoltre, è presente una funzione di avviso di ingresso jack errato nel caso in cui si ruoti il selettore sull’intervallo sbagliato.
Dal punto di vista meccanico, il corpo del dispositivo è tra i più forti del settore. È testato a caduta ANSI e viene ulteriormente protetto da un nastro di gomma. Anche il modulo di ingresso jack ha una propria guarnizione.
Pro e contro
PRO del Fluke 88V
- Buone funzionalità automobilistiche
- Misurazioni del numero di giri e dell’ampiezza dell’impulso
- Affidabile, preciso e veloce
- Classificazione CATIV
- Schermo ad alta risoluzione
- Retroilluminazione a due livelli
- Gamma microampere
- Buona durata della batteria
- Vano batteria separato
- Garanzia a vita
CONTRO
- Piuttosto ingombrante
- Costoso
Meglio il Fluke 88V o 87V? Le differenze
La differenza principale tra i due è che l’88V non è dotato di capacità True-RMS AC ed è leggermente meno preciso quando si tratta di misurare tensione, corrente e resistenza.
Quest’ultimo dispone però di una modalità RPM, impostata di default anche su DC negli intervalli di corrente.
Inoltre, per impostazione predefinita, l’intervallo di tensione continua a 60 V e 6 V è in AC.
Conclusione
Per l’industria automobilistica o elettrica di uso generale, Fluke 88V è difficile da battere.
Non ha la precisione dell’87V ed è senza True RMS, quindi Fluke 87 è decisamente una scelta migliore per il lavoro elettronico, ma grazie al checker RPM e alle impostazioni DC predefinite, è ideale per l’officina e la sua struttura robusta sarà in grado di gestire la maggior parte degli ambienti per anni.
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Fluke versione 88V/A
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La versione 88V/A denota il kit con in combinazione diversi accessori automobilistici extra. È possibile ordinare il solo misuratore oppure il kit completo.
V/A Automotive KIT
- Conduttori lunghi 1,5 m: conduttori di test a prova di calore, perfetti per operare sotto il cofano
- Morsetti a coccodrillo: ottimi per i collegamenti della batteria
- Sonda induttiva RPM pick-up: da attaccare sopra i fili
- Gancio magnetico: per appendere il misuratore praticamente ovunque
- Sonda di temperatura: Termocoppia tipo K
- Clip penetrante per isolamento
- Custodia: involucro robusto che contiene il kit completo